Come interveniamo?

Realizziamo interventi di sviluppo rivolti ai minori, alle loro famiglie e alle loro comunità attraverso l’adozione a distanza, una tipologia di sostegno che consente l’accesso all’istruzione e alla   nutrizione.
I programmi di adozione a distanza realizzati da S.O.Solidarietà Onlus prevedono:
  • la distribuzione del materiale scolastico necessario allo studio;
  • la distribuzione di indumenti ed oggetti di uso domestico per le famiglie;
  • una corretta alimentazione nei casi di malnutrizione.

Qual è il contributo per l'adozione a distanza e come avviene il versamento?

Per il sostegno di un bambino a distanza basta 1 euro al giorno (30 euro mensili).
Il versamento del contributo può avvenire con Bollettino postale o Bonifico bancario, mentre la periodicità può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Chi non è certo di dare continuità al sostegno, può contribuire ad uno dei nostri progetti a favore dei bambini.

Come vengono utilizzati i contributi raccolti?

I contributi vengono impiegati per sostenere le spese relative al materiale didattico e all’alimentazione, mentre un’altra parte può venire utilizzata, in accordo con le famiglie dei beneficiari e la comunità locale, in interventi di sviluppo finalizzati al benessere dei bambini.
Il contributo quindi non viene consegnato direttamente al bambino o alla sua famiglia, ma viene utilizzato per sostenere l’istruzione ed apportare miglioramenti nella vita del minore e della comunità di appartenenza.
S.O.Solidarietà Onlus utilizza un importo del 10% per i costi gestionali in Italia e in loco.

Chi garantisce sul corretto utilizzo dei contributi?

L’esigenza legittima di avere la certezza che il contributo sia effettivamente utilizzato per lo scopo dichiarato è garantito da periodiche relazioni e documentazioni fotografiche inviate per posta ai sostenitori o inserite in questo sito web. È inoltre possibile comunicare direttamente con i responsabili locali dei programmi di sostegno, mentre chi ne ha la possibilità può recarsi nelle località degli interventi per verificare e valutare quanto viene realizzato.

Per quanto tempo devo impegnarmi?

Obiettivo principale dell’adozione a distanza è l’istruzione, quindi l’impegno dovrebbe durare sino al termine del ciclo scolastico secondario, indicativamente sino all’età di 15-16 anni circa. Tuttavia l’adozione a distanza non è un vincolo e in qualsiasi momento è possibile interrompere il sostegno. Può tuttavia succedere che il bambino, per diverse ragioni, si trasferisca in un altro villaggio assieme alla sua famiglia: in tal caso verrà proposto il sostegno di un altro bambino.

A chi sono rivolti i programmi di adozione a distanza?

I programmi di adozione a distanza sono rivolti a bambini che frequentano la scuola primaria e che si trovano in grandi difficoltà sociali ed economiche, privi della possibilità di acquistare materiale scolastico, di essere curati o ricevere un’adeguata alimentazione. Alcuni progetti riguardano centri di accoglienza per bambini orfani o a rischio di emarginazione sociale.
Ogni bambino possiede un solo sostenitore il quale può essere una singola persona, una famiglia, un gruppo di amici, un’impresa od altro.

Cosa inviamo al momento dell'adesione?

Al momento dell’adesione al programma di adozione distanza di un bambino il Sostenitore riceverà:
  • la fotografia del bambino;
  • la scheda con i suoi dati personali.
Nel corso dell’anno ti invieremo:
  • lettere (o disegni) del minore sostenuto;
  • una fotografia aggiornata del minore sostenuto.

È possibile interrompere il sostegno?

L’adozione a distanza è un impegno morale e quindi  privo di vincolo legale, pertanto l’interruzione è possibile in qualsiasi momento. Nel caso del sostegno ad un bambino, è sufficiente comunicare la decisione di interruzione del sostegno di modo che al bambino venga assegnato un altro sostenitore.

Cosa occorre fare per aderire al programma di sostegno?

L’adesione al programma di adozione a distanza è molto semplice.
Occorre solo seguire alcuni brevi passi:
  1. Contattare S.O.Solidarietà i numeri +39 334 7196839 – +39 328 6928496 – +39 339 4622446 o all’indirizzo e-mail sosolidarieta@hotmail.com
  2. Compilare la scheda di adesione che ti verrà inviata;
  3.  Rispedire la scheda compilata in ogni sua parte a S.O.Solidarietà;
  4.  Ti verrà in ultimo assegnato un bambino del quale riceverai foto e scheda.

Come versare le quote per l'adozione a distanza?

  1. Tramite RID bancario scaricando il modulo apposito che andrà inviato firmato via posta o fax. La domiciliazione bancaria con RID ti permette di versare le tue donazioni senza spese aggiuntive grazie alla campagna RID Anch’io!
  2. BONIFICO intestato a S.O.Solidarietà Onlus IBAN: IT96G 07601 15200 000076281021
  3. Con un versamento sul c/c postale n. 76281021 intestato a S.O.Solidarietà Onlus

È possibile corrispondere con il minore sostenuto?

È naturalmente possibile inviare della corrispondenza tutte le volte che si desidera.
La corrispondenza dovrà essere inviata al responsabile del progetto che provvederà personalmente, quando si recherà in Nigeria, a consegnare la corrispondenza al bambino.

Com'è composta la nostra struttura?

La struttura è semplificata per evitare costi addizionali e diminuire le spese di gestione.
Evitiamo, per quanto possibile, spese di pubblicità e cerchiamo di favorire, tra i nostri sostenitori, un senso di appartenenza alle attività dell’associazione avvalendoci, per quanto possibile, del volontariato.
S.O.Solidarietà Onlus gestisce direttamente gli interventi.

La donazione è deducibile?

S.O.Solidarietà Onlus è iscritta all’anagrafe delle Onlus e pertanto la donazione è deducibile.

Come ottenere vantaggi fiscali con le mie donazione e adozioni a distanza?

Ricorda che le tue donazioni a S.O.Solidarietà in quanto Onlus – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – possono essere dedotte dal reddito.
Ai sensi dell’art.13 Dgls n.460/97 e successiva legge 80/05 ogni donazione è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; oppure è possibile detrarre dall’imposta lorda il 24% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma I lettera i-bis del D.P.R. 917/86).
 
Per fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge alle persone fisiche, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione, ovvero la ricevuta di versamento nel caso di donazione con bollettino postale, l’estratto conto della banca in caso di bonifico e l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.

Per maggiori informazioni: Inviaci una mail sosolidarietà@hotmail.com con il tuo contatto telefonico e sarai ricontattato oppure chiamaci ai numeri +39 334 7196839 – +39 328 6928496 – +39 339 4622446.