Il Progetto “Growing Together” prevede l’esecuzione di un programma di formazione in favore degli insegnanti che lavorano nelle scuole dell’infanzia del villaggio di Ngugo-Ikeduru, con l’intento di migliorare le loro competenze e metodologia didattica per incoraggiare nei loro allievi l’avvio di un processo di cambiamento positivo.

Tempistiche: 

Il Progetto ha una durata di 12 mesi ed è attuato mediante 4 interventi periodici della durata di 15 giorni ciascuno.

Beneficiari del Progetto:

I destinatari del progetto saranno i bambini che frequentano le scuole di infanzia e i loro insegnanti. In maniera indiretta traggono vantaggio dal progetto anche i familiari dei bambini e gli istituti dove lavorano gli insegnanti.

Obiettivi:  

L’obiettivo generale del Progetto è promuovere nei bambini del villaggio uno sviluppo sano e una crescita ottimale. Nello specifico si intende stimolare nei bambini la diminuzione di difficoltà individuali e lo sviluppo di nuove abilità. Il Progetto è diretto a determinare la formazione di una classe docente più competente e soddisfatta.

Programma:

Il programma prevede la formazione degli insegnanti nel settore psicoeducativo e nello svolgimento di specifiche attività psicosociali. Per sostenere l’applicazione di tali abilità, gli insegnanti saranno periodicamente affiancati nelle attività dallo psicologo formatore.

Metodologia:

E’ stato identificato come riferimento nell’attività formativa la Play Therapy non-direttiva. Il repertorio di attività psicosociali incluse nel Progetto sono estratte in buona parte dal documento di “programmazione triennale” realizzato dall’Istituto Comprensivo Mario Pagano.

Attività:

Tra le attività previste :

  • Formazione in aula in Play Therapy non-direttiva, Psicologia evolutiva e attività psicosociali.
  • Attività di gruppo condivise.
  • Monitoraggio delle attività.

 Risorse umane:

N° 1 psicologo formatore espatriato;

N° 1 coordinatore logistico-amministrativo espatriato,

N° 1 coordinatore locale.

Realizzazione del progetto a cura di S.O.Solidarietà e Associazione per la Play Therapy Italia -Psycho Social Projects.

A maggio 2017 il progetto ricomincia per altri 2 anni.