Il progetto si propone di diminuire il numero delle persone che si ammalano di malaria e tifo attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione delle due malattie infettive fin dalla scuola primaria. La collaborazione regionale e locale è fondamentale per sconfiggere la malaria.
Il continente africano rappresenta oltre il 90% dei casi globali di malaria e di decessi.
2 Paesi da soli, la Repubblica Democratica del Congo e la Nigeria, rappresentano più di 1/3 di questo 90% e quindi il 37% dei casi di malaria mondiali.
Nel 2018 e nel 2019 RBM e la Commissione dell’Unione Africana hanno promosso in tutto il continente la campagna “0 Malaria starts with me”
Nigeria
Il 97% della popolazione nigeriana di tutte le età e ceti sociali è suscettibile di malattia.
Approssimativamente il 50% della popolazione nigeriana ha almeno un episodio di malaria all’anno. (Alaba 2018).
Ogni anno muoiono di malaria circa 300.000 casi contro i 215.000 casi di aids. (Nigeria malaria Fact sheet)
L’obiettivo del primo e del sesto punto dei goals dello sviluppo del millennio era risolvere i problemi legati alla povertà e alle malattie. Nonostante le dichiarazioni e gli sforzi la malaria rimane ancora la maggior sfida per proteggere la salute.

I numeri sopraelencati hanno una seria implicazione nella crescita economica e nella politica del welfare perché la malattia è causa di una riduzione media annua nella crescita economica dell’1.3%.
La causa principale di questa considerazione è perché la malaria causa una perdita massiva di tempo lavorativo con la sua sintomatologia e con le numerose morti.
Grande preoccupazione nasce ora dalla resistenza ai comuni farmaci e dalla necessità di farmaci nuovi (ma molto più costosi) che la popolazione non è in grado di procurarsi perché vive sotto la linea di povertà.
Questi fatti hanno un impatto diretto ed indiretto su tutti i settori produttivi e in modo accentuato sull’agricoltura.
Purtroppo la Nigeria ha la migliore combinazione per la sopravvivenza del veicolo della malaria come la caduta delle piogge, le temperature costanti e l’alta umidità.

La malaria come abbiamo già detto incide sullo sviluppo di questo paese attraverso vari meccanismi:
– La malaria riduce la capacità di lavorare facendo perdere tempo alle attività produttive
– Compromette le risorse famigliari riducendo le entrate ed aumentando le spese per le cure, per il cibo, ed in ultimo anche per il funerale
– Intacca lo sviluppo armonico dei ragazzi e compromette le loro capacità perché gli attacchi febbrili causano assenteismo scolastico o scarsa resa scolastica.
– Causa con percentuali significative convulsioni, epilessia, sequenze neurologiche e ritardo della crescita.
– Causa una diminuzione della capacità di autonomia alimentare poiché il suo picco coincide con la stagione della semina e del raccolto

Obiettivo generale:
– Riduzione del 5% dei casi di malaria in Imo State;

Obiettivi specifici:
– Ridare salute alle popolazioni;
– Aumentare le capacità lavorative per produrre sviluppo e uscire dalla povertà;
– Attività e metodologia