icon_settore-sanitario

SETTORE SANITARIO

Dal punto di vista sanitario, l’Imo State ha due ospedali:
  1. Il Federal Medical Hospital che dipende dal Governo Federale
  2. Lo State Hospital che è invece gestito dal Governo Locale
Vi sono poi sul territorio, numerosi piccoli ospedali di proprietà di privati e delle chiesa, fra questi l’Holy Rosary Hospital di Emekuku. In Nigeria non esiste assistenza sanitaria statale gratuita, in oltre mancano le strutture, manca l’energia elettrica e manca il Know how.
L’associazione riesce, tramite l’aiuto di tutti, a fornire materiale sanitario, attrezzatura, e formazione.
Dal 2000 al 2016, l’associazione S.O.Solidarietà ha realizzato:
  1. Ricostruzione ed allestimento del complesso operatorio dell’ospedale Holy Rosary in Emekuku
  2. Miglioramento strutturale e funzionale dei reparti di ostetricia, pediatria e tisiologia nello stesso ospedale
  3. Apertura di un ambulatorio di assistenza oculistica con annessa chirurgia dell’occhio
  4. È in atto un progetto di formazione per la classe medica locale con fornitura di strumentazione e insegnamento all’utilizzo.
  5. Attività medica nei villaggi: i medici, le ostetriche e gli infermieri si recano nelle zone rurali, sprovviste di strutture sanitarie, ed effettuano visite, controlli, medicazioni facendo informazione ed educazione sanitaria.
  6. È stato effettuato per 3 anni, in collaborazione con gli “anatomopatologi oltre frontiera” con il Governo dell’Imo State e con la direzione ed il corpo dei medici del Federal Medical Center di Owerri, il progetto “Screening del cancro della cervice uterina”. Sono stati effettuati 3000 Pap Test. Il progetto è stato adottato dalla struttura ospedaliera che procederà a mantenerlo in essere.
  7. Realizzazione di una casa parto nelle zone rurali di Umumbiri per le ragazze madri. Con la collaborazione delle suore della Carità del Preziosissimo Sangue e con l’autorizzazione dell’Assessorato agli Affari delle Donne è decollata l’assistenza alle giovani ragazze madri provenienti dall’intera regione senza alcun tipo di assistenza.